Question Cart du Ciel non si connette più allo StarGo

• cfm2004
  • Topic Author
  • New Member
  • New Member
More
01 Jun 2021 20:16 - 01 Jun 2021 20:17 #557 by cfm2004
Ieri sera ho aperto l'osservatorio e ho fatto la procedura che faccio di solito. Quando sono andata a connettere Cart du Ciel allo Stargo mi ha proposto la COM3 (che è la porta dello Stargo), ma quando tento di connettermi non succede niente. Dopo aver ripetuto la cosa diverse volte compare una finestra di messaggio dove è scritto che Cart du Ciel non riesce a risolvere il protocollo Ascom. Premetto che mi era appena venuto giù un nuovo aggiornamento di windows10 e avevo dovuto riavviare il computer due volte... Ho provato a riavviare diverse volte il notebook, staccando anche la corrente da tutto, ma non sono riuscita a risolvere il problema. Oggi ho provato anche a cambiare la versione di Cart du Ciel, a disinstallarlo e installarlo nuovamente, ma senza riuscire a risolvere il problema. Ho provato anche ad installare Stellarium, ma non riesco ad interfacciarlo neanche con quello. Ho finito le idee... qualche suggerimento?
Last edit: 01 Jun 2021 20:17 by cfm2004.

Please Log in or Create an account to join the conversation.

• Stefano82
  • Stefano82's Avatar
  • Administrator
  • Administrator
  • Don't panic
More
03 Jun 2021 10:08 #562 by Stefano82
Replied by Stefano82 on topic Cart du Ciel non si connette più allo StarGo
Salve

Che versione di StarGo ha installato?

Le facciamo presente che è stata recentemente rilasciata una versione dello StarGo che risolve diversi problemi emersi dopo gli ultimi aggiornamenti di Windows 10.

Nel caso non avesse già provveduto, può scaricare la versione Install_StarGo_656_B2.exe dal seguente link:
www.avalon-instruments.com/support-2/sup...nstall-stargo-656-b2

Le facciamo presente che già a partire dalla versione Installer StarGO 6.2.0 SP6 è possibile installare il software e tutti gli altri programmi che interagiscono con lo StarGo via ASCOM senza diritti di amministratore.

Siamo a disposizione qualora necessitassero ulteriori informazioni.

Stefano
Avalon Instruments Team

• cfm2004
  • Topic Author
  • New Member
  • New Member
More
03 Jun 2021 12:47 #563 by cfm2004
Replied by cfm2004 on topic Cart du Ciel non si connette più allo StarGo
Ho la versione 6.5.11. Avevo visto che c'era una versione nuova, ma volevo essere sicura di non fare danni. Basta che lancio l'installer?

• Stefano82
  • Stefano82's Avatar
  • Administrator
  • Administrator
  • Don't panic
More
07 Jun 2021 07:42 #573 by Stefano82
Replied by Stefano82 on topic Cart du Ciel non si connette più allo StarGo
Dopo aver lanciato l'installer dovrà procedere anche all'aggiornamento del Firmware.

Considerato che per questa versione è consigliata l'installazione senza diritti di amministratore, sarà necessario controllare che tutti gli altri software che interagiscono via ASCOM con lo StarGo abbiano lo stesso livello di diritti.

Per fare un esempio pratico, dopo aver installato lo StarGo in questa modalità, sarà necessario effettuare un click con tasto destro sull'icona del software in oggetto (Carte du Ciel per esempio) e verificare che nel tab "Compatibility" la spunta sulla caselle "Run this program as administrator" sia disattivata, come mostrato nello screenshot allegato.

Stefano
Avalon Instruments Team
Attachments:
The following user(s) said Thank You: cfm2004